Il 30/05/2023 si è tenuto in Auditorium un convegno dal titolo "Il Gender Equality Plan (GEP) e le sue opportunità nel Policlinico" con lo scopo di illustrare il nuovo piano di cui si è dotato il Policlinico recependo la richiesta della Commissione europea per contrastare le disuguaglianze di genere.
per permettere la più ampia diffusione l'evento è stato registrato ed è così diventato un corso FAD che accredita 3 ECM per le professioni sanitarie e 3 ore come il convegno.
CUG è l'acronimo di Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Relazioni tratte dal corso del 2021 intitolato: " PERFORMANCE E PARITA'. CONGEDI PARENTALI, PARI OPPORTUNITA' E VIOLENZE DI GENERE" e forniscono alcuni spunti di riflessione sul corretto utilizzo del linguaggio in particolare riferito al genere e la gestione di conflitti all'interno di gruppi.
Accredita 1 ora e 1 ECM. valevole anche per item CUG su schede valutazione.
Si comunica che, causa ultimi aggiornamenti informatici degli applicativi, l'iscrizione sarà esclusivamente sul portale del dipendente come da normale procedura.
Questo corso rappresenta la realizzazione di una parte di una azione positiva aziendale, attraverso la quale si vuole far conoscere al personale del Policlinico alcuni aspetti relativi alla disabilità.
In particolare approfondire e/o comprendere meglio alcuni concetti (quali di chi è la disabilità, il pregiudizio che la circonda, quali sono le barriere da superare insieme e altro) aiutando il/la dipendente ad accogliere e saper inserire al meglio nella propria realtà lavorativa nuovi colleghi/colleghe che possono avere disabilità (visibile e non, presente dalla nascita o subentrata nel corso della vita).
Il supporto tecnico per le riprese audio video è stato fornito da Liguria Digitale, dagli operatori F. Biancardi, I Ciaravolo, C.Bajano.
Il corso è valevole per 2 ore di retraining SGSL e per l'item della scheda di valutazione.